La Nuova Sardegna

Televisione

Arriva in tv la serie Portobello, Valeria Marini è Moira Orfei: le riprese anche a Sassari e Cagliari

di Fabio Canessa
Arriva in tv la serie Portobello, Valeria Marini è Moira Orfei: le riprese anche a Sassari e Cagliari

Da venerdì 20 su Hbo Max. Cameo di Valeria Marini nei panni di Moira Orfei

2 MINUTI DI LETTURA





Sei episodi, di circa un’ora ciascuno, per raccontare la vicenda giudiziaria di Enzo Tortora. È la miniserie “Portobello” di Marco Bellocchio, con protagonista Fabrizio Gifuni, disponibile da domani sulla nuova piattaforma Hbo Max dopo la presentazione alla Mostra del cinema di Venezia con la proiezione in anteprima delle prime due puntate.

Le riprese sono state realizzate in diverse regioni e città, una parte anche nell’isola con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission. In particolare è stato utilizzato l’ex carcere di Buoncammino a Cagliari, ma anche quello di San Sebastiano a Sassari oltre a un passaggio della troupe a Oristano.

La storia è nota: dal 1977 Tortora conduce Portobello, trasmissione che raggiunge 28 milioni di spettatori in prima serata, tutti in attesa del concorrente che riuscirà a far parlare il pappagallo, ospite d’onore dello show. Mentre sta raggiungendo le più alte vette del successo, il terremoto dell’Irpinia del 1980 rompe gli equilibri della Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo. Il suo uomo di fiducia, Giovanni Pandico, lasciato solo e spaventato dalle morti nel clan, decide di collaborare con la giustizia e interrogato dai giudici fa il nome di Enzo Tortora. Il 17 giugno del 1983 il popolare conduttore televisivo viene quindi arrestato con gravi accuse, è per lui l’inizio di un’odissea.

Nel cast, accanto a Gifuni nel ruolo di Tortora, figurano Lino Musella, Barbora Bobulova, Romana Maggiora Vergano, Federica Fracassi, Carlotta Gamba, Giada Fortini, Irene Maiorino, Giovanni Buselli, Davide Mancini, Paolo Pierobon, Gianluca Gobbi, Fausto Russo Alesi, Massimiliano Rossi, Pier Giorgio Bellocchio, Alessio Praticò, Alma Noce, Salvatore D’Onofrio, Francesco Russo, Gennaro Apicella, Luciano Giugliano, Alessandro Fella, Antonia Truppo, Gianmaria Martini. Con la partecipazione di Gianfranco Gallo, Tommaso Ragno, Alessandro Preziosi, Francesca Benedetti e di Valeria Marini, scelta per interpretare il ruolo di Moira Orfei: la celebre artista circense, una delle figure del mondo dello spettacolo che espressero pubblicamente solidarietà a Enzo Tortora durante il suo calvario giudiziario. Nel 1983 lo invitò nel suo circo come gesto di sostegno e di vicinanza, prendendo posizione contro le accuse rivelatesi poi infondate e contro il clima di isolamento che circondava il presentatore.
 

Primo Piano
L’indagine

Omicidio di Orani, Tonino Pireddu ucciso con un colpo di fucile alla schiena. Comunità sotto choc

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative