La Nuova Sardegna

Nuoro

Controlli

Baronia, un arresto e nove denunce: droga, alcol e strutture ricettive irregolari

Baronia, un arresto e nove denunce: droga, alcol e strutture ricettive irregolari

Operazione dei carabinieri tra Siniscola, San Teodoro, Budoni, Posada, Torpè e Orosei

3 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Un arresto, nove denunce, sequestri di droga e pesanti sanzioni amministrative. È il bilancio dei controlli condotti dai carabinieri della Compagnia di Siniscola tra la notte e la mattina del 21 giugno in diversi centri della Baronia, con particolare attenzione alla sicurezza stradale, allo spaccio di sostanze stupefacenti e alle irregolarità nel settore turistico.

Un uomo di 63 anni è stato arrestato in esecuzione di un provvedimento della Procura di Nuoro e trasferito nel carcere del capoluogo barbaricino. Deve scontare un anno di reclusione per atti persecutori commessi tra marzo e novembre del 2024 nei confronti di una famiglia che abitava nelle vicinanze. Secondo quanto accertato, i difficili rapporti di vicinato sarebbero sfociati in ripetuti insulti, minacce, nell’aizzamento di animali domestici e in tentativi di investimento con l’auto che avrebbero coinvolto anche i figli delle vittime.

Tre persone sono state denunciate nell’ambito delle attività antidroga. A San Teodoro un uomo di 51 anni è stato trovato in possesso di hascisc, ecstasy, marijuana, un bilancino di precisione e un coltello a serramanico lungo 21 centimetri. Un trentatreenne è stato invece sorpreso mentre cedeva cocaina in cambio di denaro a un consumatore, successivamente segnalato alla Prefettura.

Un giovane di 21 anni, trovato in stato di ebbrezza e in possesso di marijuana e di due coltelli, è stato denunciato dopo un inseguimento in auto durato diversi chilometri. Il conducente non si sarebbe fermato all’alt imposto durante un posto di controllo e avrebbe tentato di sottrarsi alle pattuglie, terminando la fuga con uno schianto ai margini della carreggiata.

Complessivamente quattro persone sono state segnalate alla Prefettura come assuntori. Durante l’operazione sono stati sequestrati quantitativi di hascisc, marijuana, cocaina ed ecstasy.

I controlli hanno riguardato anche la circolazione stradale. Cinque automobilisti sono stati denunciati, a vario titolo, per guida sotto l’effetto dell’alcol, rifiuto di sottoporsi all’alcoltest e reiterata guida senza patente. In alcuni casi i tassi alcolemici rilevati erano ampiamente superiori ai limiti consentiti.

Particolare attenzione è stata riservata alle attività ricettive e al campeggio abusivo nelle località costiere. A Torpè una struttura priva dei segni distintivi obbligatori e del Codice identificativo nazionale è stata sanzionata per 3mila euro. A Posada una struttura senza polizza assicurativa, tabelle tariffarie e Cin ha ricevuto una multa di 6mila euro.

Una struttura di Orosei, registrata come locazione breve ma risultata operativa come casa vacanze, è stata sanzionata per 4mila euro. A San Teodoro, invece, una struttura sprovvista delle tabelle tariffarie obbligatorie dovrà pagare 666 euro.

Altri quattro turisti sono stati multati perché sorpresi a campeggiare abusivamente nelle zone di Budoni, Agrustos e Posada. I controlli sono stati disposti per contrastare l’abusivismo e la concorrenza sleale, oltre che per tutelare l’ambiente, il decoro e le condizioni igieniche delle aree costiere.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il mega affare immobiliare

La svolta: lo sceicco Al Thani si prende Villa Certosa, finisce l’era dei Berlusconi – Il prezzo e chi sono i nuovi proprietari

di Marco Bittau
Le nostre iniziative