La Nuova Sardegna

Meteo

Ancora forti piogge sull’isola, Capodanno freddo ma con il sole

Ancora forti piogge sull’isola, Capodanno freddo ma con il sole

Dopo l’allerta gialla di Santo Stefano, prosegue una situazione meteorologica instabile

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Come un paziente ricoverato, la Sardegna resta «sotto osservazione». Lo dicono i bollettini meteo delle ultime ore che riguardano l’isola. Un Natale bagnato e un Santo Stefano di temporali hanno fatto scattare l’allerta gialla per rischio idrogeologico in particolare in Gallura e nella zona orientale dell’isola (Flumendosa-Flumineddu).

Il peggio dovrebbe essere passato, ma l’isola rimarrà nelle prossime ore ancora esposta a condizioni di instabilità. E se è vero che in generale è previsto cielo sereno per gli ultimi giorni dell’anno, la Sardegna potrebbe mettersi alle spalle il 2025 e salutare il 2026 con un calo delle temperature poco piacevole. Come spiegato sul portale 3B Meteo, ieri un’area di bassa pressione ha abbracciato la regione determinando una giornata di tempo instabile con piogge su tutti i settori. Nello specifico su litorale occidentale e interne meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata; sul litorale orientale giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco.

Tra i grandi centri, a temere di più è stata Olbia, colpita dalla pioggia dalla sera del 25 dicembre e che ieri si è svegliata con alcune strade allagate. Sono stati chiusi al traffico alcuni snodi centrali. Paura anche ad Alghero per l’esondazione di due fiumi. Oggi pochi sorrisi: sempre secondo l’autorevole portale 3B Meteo, infatti, la Sardegna in queste ore «a causa di un vortice depressionario situato sul nord-Africa, continuerà a essere interessata da rovesci e anche temporali, in particolare nel Sulcis-Iglesiente, Medio Campidano e Cagliaritano. Un progressivo miglioramento è atteso a partire da domenica, eccetto una residua e locale instabilità che potrà ancora interessare le aree meridionali lunedì 29».

Secondo il meteorologo Matteo Tidili, nello specifico, «nel corso delle prossime ore è atteso un nuovo graduale e generale peggioramento delle condizioni meteorologiche. Precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, tenderanno a coinvolgere Gallura, Monteacuto, Baronia, Nuorese, Goceano, Marghine, Barbagia, Ogliastra, Gerrei, Trexenta, Sarcidano e Sarrabus».

In ottica Capodanno, le previsioni garantiscono un campo di alte pressioni, cioè «tempo stabile ed assolato ovunque», ma sul litorale occidentale e orientale «cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio». Sulle zone interne settentrionali «nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Tornano le nubi in serata». Con venti deboli, mari però mossi e temperature a una sola cifra.

Primo Piano
Il caso

Sanità sarda nel caos, commissari e direttori Asl decaduti: «Dal 29 dicembre siamo di nuovo al lavoro»

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative