La Pelosa di Stintino nella top ten mondiale di Tripadvisor, è la più bella d’Italia
La Cinta di San Teodoro si classifica al 24esimo posto. La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa è 18esima
Sassari La Pelosa è nella top ten delle spiagge più belle del mondo secondo le recensioni di Tripadvisor. La prima in classifica è Isla Pasion, a Cozumel, in Messico. Per trovare l’Italia basta scorrere fino all’ottavo posto: lì c’è la Sardegna, con La Pelosa di Stintino, incoronata tra le dieci spiagge più belle del pianeta ai Travellers’ Choice Awards 2026 di Tripadvisor.
Il riconoscimento, assegnato ogni anno sulla base delle recensioni positive raccolte in dodici mesi dalla community del portale, premia le mete che “valgono il viaggio”. E nella top ten mondiale c’è la Sardegna, con La Pelosa votata per le sue acque cristalline e i fondali bassi. Il sito segnala come unico neo la “presenza frequente di meduse” e consiglia di arrivare al mattino presto, perché la spiaggia tende ad affollarsi.
Un risultato che, per un’isola che vive di mare e turismo, ha un peso specifico enorme: La Pelosa è la spiaggia italiana meglio classificata, davanti anche alla celebre Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, che si piazza al diciottesimo posto.
Ma non è finita. Oltre le prime venti posizioni torna ancora la Sardegna con un’altra icona: La Cinta di San Teodoro, ventiquattresima al mondo. Tripadvisor la descrive come una spiaggia “da cartolina” che offre non solo relax ma anche attività come kitesurf e snorkeling, con la possibilità di trovare angoli più tranquilli verso l’estremità settentrionale.
Nella classifica 2026 figurano mete esotiche e simbolo del turismo globale – da Creta ad Aruba, dal Portogallo alla Thailandia, fino all’Australia – ma è la Sardegna a portare in alto i colori italiani. Due spiagge tra le migliori al mondo, una in top ten e l’altra nella top 25, certificano ancora una volta il valore del patrimonio costiero dell’isola.
Nella classifica delle spiagge più belle d’Europa, La Pelosa è al quarto posto, la Cinta all’undicesimo e Cala Mariolu al 17esimo. In questa classifica c’è solo un’altra spiaggia italiana, la Spiaggia dei Conigli che è arrivata ottava. Mentre la più bella d’Europa è Elafonissi Beach a Creta, in Grecia.
Ecco la classifica completa Travellers’ Choice Awards 2026 – Migliori spiagge al mondo
- Isla Pasion (Cozumel, Messico)
- Elafonissi Beach (Creta, Grecia)
- Balos Lagoon (Creta, Grecia)
- Eagle Beach (Aruba)
- Praia da Falésia (Portogallo)
- Banana Beach (Thailandia)
- La Jolla Cove (San Diego, Usa)
- La Pelosa (Stintino, Sardegna, Italia)
- Manly Beach (Sydney, Australia)
- Boulders Beach (Simon’s Town, Sudafrica)
- Falassarna Beach (Creta, Grecia)
- Platja de Muro (Maiorca, Baleari, Spagna)
- Tobacco Bay Beach (Bermuda)
- Paleokastritsa Beach (Corfù, Grecia)
- Kite Beach (Dubai)
- Kelingking Beach (Indonesia)
- Clearwater Beach (Florida, Usa)
- Spiaggia dei Conigli (Lampedusa, Italia)
- Bondi Beach (Australia)
- Playa de Maspalomas (Gran Canaria, Spagna)
- Poipu Beach Park (Kauai, Hawaii)
- Plage de Palombaggia (Corsica, Francia)
- Ipanema (Rio de Janeiro, Brasile)
- Spiaggia La Cinta (San Teodoro, Sardegna, Italia)
Due spiagge sarde tra le prime 24 al mondo, con La Pelosa nella top ten globale: un risultato che, per l’isola, vale come una vera e propria certificazione internazionale di eccellenza.
