La Nuova Sardegna

Sassari

Il memorial

Morì sul lavoro ad appena 18 anni: gli amici lo ricordano con un torneo di “murra”

Morì sul lavoro ad appena 18 anni: gli amici lo ricordano con un torneo di “murra”

Filippo Bua di Alà dei Sardi scomparve nell’estate del 2022 per un tragico incidente in una sughereta di Santu Lussurgiu

2 MINUTI DI LETTURA





Alà dei Sardi Diciotto anni compiuti da poco, un sorriso che sembrava non doversi spegnare mai. Filippo Bua era uno dei tanti ragazzi sardi che studiano e lavorano, è morto il 28 luglio 2022 in un incidente sul lavoro nel cantiere di Santu Lussurgiu dove era impegnato a tagliare il sughero insieme ad altri operai.

La famiglia e gli amici custodiscono quel sorriso carico di speranza, l’immagine di quel ragazzo che aveva una bontà immensa e al quale piaceva stare in compagnia e divertirsi.

«Proprio per questo noi, “Il comitato gli amici di Filippo” con l’aiuto della famiglia organizziamo la seconda edizione del “Memorial Filippo Bua”. Si tratta di un torneo di murra che si svolgerà oggi 5 luglio ad Alà dei Sardi nella piazza dell’amicizia».

La giornata sarà dedicata interamente a Filippo, e l’obiettivo degli organizzatori e dei familiari è quello di fare in modo che «il suo ricordo possa continuare ad unirci e a far sentire la sua presenza».

L’iniziativa è di quelle senza barriere e senza limiti di età, si punta a coinvolgere e fare partecipare più persone possibili. E il coinvolgimento avviene attraverso la murra, un gioco profondamente radicato nella tradizione e cultura sarda. La serata inizierà alle 18.30 con la messa di suffragio che sarà celebrata nella chiesa di Sant’Agostino, successivamente alle 19.30 ci saranno le iscrizioni del torneo che prenderà il via intorno alle 20,30.

Primo piano
L’inchiesta

Luigi Contena accusato di favoreggiamento: fece sparire l’arma che uccise Luigi Goddi

Le nostre iniziative