«Quella cannabis è legale». Il Riesame annulla un imponente sequestro di piante e biomassa
Sassari, i giudici ordinano l’immediata restituzione di tutti i beni a due imprenditori che coltivavano canapa sativa nelle aziende
Sassari È un’ordinanza – quella pronunciata dal tribunale del Riesame di Sassari lo scorso 23 ottobre – che apre spiragli per chi lavora nel settore della canapa industriale e soprattutto ha investito importanti risorse economiche su questo tipo di attività.
Il tribunale, presieduto dal giudice Antonello Spanu (relatore) a latere Paolo Bulla e Silvia Masala ha infatti annullato il provvedimento di convalida del sequestro probatorio emesso dal pubblico ministero il 6 ottobre nei confronti di due imprenditori agricoli, Antonella Vinci e Giuseppe Pireddu, indagati per presunta violazione della normativa sugli stupefacenti.
La decisione è stata presa in seguito alla richiesta di riesame presentata dal difensore degli indagati, l’avvocato Lorenzo Simonetti.
I giudici, con un’ordinanza motivata che ha accolto in toto le argomentazioni del legale, hanno stabilito che i due imprenditori non hanno commesso alcun reato e hanno ordinato la restituzione di tutti i beni sequestrati dalla guardia di finanza.
(Il servizio completo nel giornale in edicola e nell’edizione digitale dell'11 ottobre QUI)
