La Nuova Sardegna

Olbia

Il processo in tribunale

Olbia, per lo “sfratto fai da te” anche la troupe televisiva a giudizio per violenza e lesioni

Olbia, per lo “sfratto fai da te” anche la troupe televisiva a giudizio per violenza e lesioni

Sotto accusa i padroni di casa, giornalisti e cameraman della trasmissione tv di Rete 4 “Fuori dal coro”

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Lo “sfratto fai te” eseguito sotto i riflettori e le telecamere della trasmissione tv “Fuori dal coro” finisce sotto processo in tribunale a Tempio. Il giudice Maria Elena Lai ha rinviato a giudizio 6 persone, cioè l’intero gruppo di “giustizieri” che il 12 novembre 2021 cercarono di liberare con modi più che spicci un alloggio a Portisco, in via Milmeggiu, occupato da affittuari con un procedimento di sfratto in corso.

Il processo si svolgerà il prossimo 24 giugno. Le 6 persone imputate di violazione di domicilio, violenza privata e lesioni personali sono Vito Renzo Matarrese e Daniele Matarrese, proprietari dell’immobile, la giornalista Costanza Tosi, residente a Cologno Monzese, il cameraman Gian Luigi Deidda di Cagliari, gli addetti alla sicurezza Daniel Josè Loiacono di Sorso e Antonio Saba di Cagliari.

Per “modi spicci” – come ha indicato la Procura di Tempio nel decreto di citazione diretta a giudizio nel 2024 – si intende non l’esecuzione regolare di uno sfratto con ufficiale giudiziario ed eventualmente le forze dell’odine, piuttosto una vera e propria irruzione nella casa concessa in affitto compiuta dai proprietari insieme a una troupe tv della trasmissione “Fuori dal coro” in onda su Rete 4 protetta da vigilantes privati. 

All’apertura dell’inchiesta e ora al processo si è arrivati dopo la denuncia circostanziata presentati dalle parti lese, gli affittuari (difesi in giudizio dagli avvocati Abele e Pietro Cherchi), accompagnata anche da un video girato da un bambino di 10 anni al momento dell’intrusione in casa. Gli stessi affittuari ora si sono costituiti parte civile nel processo  

Primo Piano
Il processo in tribunale

Olbia, per lo “sfratto fai da te” anche la troupe televisiva a giudizio per violenza e lesioni

Le nostre iniziative