Sassari, trovato cadavere di una donna: fatale un’overdose di eroina
Tutto è accaduto in pochi minuti nella scalinata di via Adelasia
Sassari Ritorna in città l’incubo eroina dopo che una donna è stata uccisa da un’overdose in pieno centro cittadino, oggi 5 luglio. Tutto è accaduto in pochi minuti, intorno alle 16, in un luogo il cui nome è purtroppo da sempre legato a tragedie di questo tipo: la scalinata di via Adelasia, fra via Principessa Iolanda e viale Umberto.
La donna, una 39enne sassarese, era appena arrivata in via Adelasia, dove ha assunto una dose di eroina. Stando alle prime ricostruzioni, era sola ed è stata subito male. È stramazzata al suolo poco dopo essersi “bucata”, nel caldo asfissiante di via Adelasia. Un passante ha allertato i soccorsi, ma all’arrivo del personale del 118 e degli agenti della polizia locale la donna era già morta. Il suo corpo è stato posto sotto sequestro dalla procura di Sassari e trasferito all’Istituto di patologia forense dove, nei prossimi giorni, si svolgerà l’autopsia. L’esame medico sarà decisivo per appurare se il decesso sia legato all’assunzione di una quantità eccessiva di droga o a una partita di eroina tagliata male, che potrebbe star circolando in città. Lungo tutta la scalinata, sono state ritrovate diverse siringhe, a conferma del fatto che via Adelasia rimane un centro nevralgico per i consumatori di eroina, come accade poco distante con la zona della Valle del Rosello o con alcuni vicoli della città vecchia.
L’ultimo allarme in città, per un’escalation di morti legate al consumo di eroina, risale a luglio del 2023, quando in appena tre giorni erano state registrate cinque morti da overdose. Adesso, torna a diffondersi la paura per la recrudescenza di un fenomeno che, dagli anni Ottanta, non ha mai smesso di mietere vittime fra le strade della città. Un problema sociale, prima che di ordine pubblico.